Versione italiana • English Version

ItalianFlag American Flag

Le assaggiatrici
"dimostrazione che il nostro cinema sa anche guardare al di là dei confini” - LA REPUBBLICA
TRAMA: Autunno 1943. Rosa, in fuga da Berlino colpita dai bombardamenti, raggiunge un piccolo paese isolato vicino al confine orientale. Qui è dove vivono i suoceri e dove il marito, impegnato al fronte, le ha scritto di rifugiarsi in attesa del suo ritorno. Rosa scopre subito che il villaggio, apparentemente tranquillo, nasconde un segreto: all’interno della foresta con cui confina, Hitler ha il suo quartier generale, la Tana del Lupo. Il Führer vede nemici dappertutto, essere avvelenato è la sua ossessione. Una mattina Rosa viene prelevata, assieme ad altre giovani donne del villaggio, per assaggiare i cibi cucinati per lui. Divise tra la paura di morire e la fame, le assaggiatrici stringeranno tra loro alleanze, amicizie e patti segreti. Rosa, la berlinese, fatica a farsi accettare. Ma quando finalmente vince la diffidenza verso di lei, accade qualcosa che la farà sentire in colpa.
Tratto dal romanzo omonimo di Rosella Postorino.
CAST: Elisa Schlott, Max Riemelt, Alma Hasun, Emma Falck, Olga Von Luckwald, Thea Rasche, Berit Vander, Kriemhild Hamann
ANNO: 2025
DURATA: 123 min.
GENERE: Drammatico
PREMI: • Migliore Casting Director: Nastro d'argento
• Nomination Miglior Film, Miglior Montaggio: Nastro d'argento
RATING: USA: no rating; Australia: M

ORARIO: Detroit: TBA aprile, h 17,00
  St. Louis: TBA aprile, h 19,30
  Detroit: TBA aprile, h 17,00
   
   
   

 
  Notate che il film è in tedesco con i sottotitoli in inglese..

NOTE DEL REGISTA:    
Silvio Soldini, nato nel 1958 a Milano, si trasferisce a New York per studiare cinema alla Tisch School of the Arts della New York University. Torna a Milano nel 1982 dove inizia a lavorare come traduttore di telefilm americani e come aiuto regista pubblicitario. Ha vinto il David Donatello e il Nastro d'argento Migliore Film e Migliore regista per Pane e tulipani e il Nastro d'argento Milgiore documentario per Per altri occhi.

In merito al film, Soldini disse: "ho amato molto la scrittura di Rosella e, soprattutto, la protagonista, Rosa: una donna piena di umanità nelle sue debolezze e nei suoi istinti" e "abbiamo girato la maggior parte delle scene in Alto Adige, ma nei luoghi in cui è ambientato il romanzo, cioè la Prussia orientale, non ci sono le montagne, quindi non potevo sfruttare quello scenario."
Soldini

DISTRIBUTORE: Menemsha Films, 2601 Ocean Park Blvd., Santa Monica, CA