Versione italiana • English Version

ItalianFlag American Flag

Welcome Venice
"Una lezione di dignità tra uomini d'altri tempi." - IL GIORNALE

TRAMA: Allo scoppio della Seconda Guerra Mondiale, Salvatore Todaro comanda il sommergibile Cappellini della Regia Marina Italiana. In una buia notte dell'ottobre 1940, mentre naviga nell'Atlantico, il Cappellini si imbatte in un mercantile armato, il Kabalo, che viaggia a luci spente, che in seguito si scoprirà di nazionalità belga e carico di materiale bellico inglese. Segue una breve ma feroce battaglia nella quale il Cappellini affonda la nave nemica. A questio punto il comandante Todaro prende una decisione destinata a fare la storia.
Basato su una storia vera, Comandante è stato il film di apertura della Mostra del Cinema di Venezia 2023
CAST: Pierfrancesco Favino, Massimiliano Rossi, Johan Heldenbergh, Silvia D’Amico, Arturo Muselli, Giuseppe Brunetti, Gianluca Di Gennaro, Johannes Wirix, Pietro Angelini, Mario Russo, Cecilia Bertozzi, Paolo Bonacelli
ANNO: 2023
DURATA: 122 min.
GENERE: Drammatico
PREMI: • La Pellicola d'Oro Award (Miglior Costruttore): Venice Film Festival
• Nominated Leone d’Oro (Miglior Film): Venice Film Festival; Migliore Attore (Pierfrancesco Favino ), Migliore Produttore, Migliore Fotografiay, Migliore Scenografo, Migliore Costumista, Migliore Truccatore, Migliore Acconciatore, Migliore Fonico di Presa Diretta, Migliori Effetti Speciali Visivi, David of the Youth (Edoardo De Angelis): David di Donatello; Miglior Film, Migliore Attore (Pierfrancesco Favino), Migliore Fotografia, Migliore Scenografia, Miglior Sonoro in Presa Diretta, Migliore Casting Director: Nastro d'argento
RATING: USA: no rating; MyMovies +13

ORARIO: Pittsburgh: 29 marzo, h 19,00
  Portland: 4 aprile, h 18,30
  Kansas City: 7 aprile, h 18,00
  Detroit: 9 aprile, h 19,00
  Boulder: 10 aprile, h 18,00
  St. Louis:11 aprile, h 19,00
  Indianapolis: 12 aprile, h 18,30
  Milwaukee: 12 aprile, h 19,00

 

NOTE DEL REGISTA:    
Edoardo De Angelisi è nato nel 1978 a Napoli. Nel 2006 si diploma in regia presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma e nel 2011 realizza il suo lungometraggio di esordio Mozzarella Stories, seguito tre anni dopo con Perez. Ha vinto il Premio Pasinetti come Miglior Film al Venice Film Festival per Indivisibili.

In merito al suo film, De Angelis disse: “L’uomo alla guida di una trireme romana duemila anni fa è lo stesso che comanda un sommergibile nel 1940, in Atlantico, in piena guerra. Quell’uomo si chiama Salvatore ed è forte. Affonda il ferro delle navi nemiche senza paura e senza pietà. Ma il nemico inerme non è più nemico, è solo un altro uomo e allora lo salva. Perché l’essere umano davvero forte è quello capace di tendere la mano al debole. Salvatore conosce le leggi eterne che governano il cielo e il mare e sa che sono superiori a qualunque altra legge. Chi salva un solo uomo, salva l’umanità".
DeAngelis

DISTRIBUTORE: Uncork'd Entertainment, 300 S. Daytona Avenue, Flagler Beach, FL